FAQ Categoria: manutenzione e gestione piscina | Busatta Piscine

Manutenzione e gestione

Quanto tempo richiede la manutenzione?

Una piscina residenziale 8x4 richiede 30 minuti circa di manutenzione periodica. Facendo uso dei prodotti e delle soluzioni esistenti sul mercato, che automatizzano e semplificano le operazioni, come i pulitori automatici per pareti e fondo, ed i dispositivi di regolazione e controllo, le operazioni di manutenzione richiederanno ancora meno tempo. La manutenzione ordinaria è normalmente applicata in funzione delle condizioni climatiche e del suo utilizzo.

Quante volte e quando devo usare il robot o il pulitore aspiranfango?

Il robot può essere immerso anche tutti i giorni, meglio la sera. Se invece utilizzate l’aspirafango, meglio la mattina prima di fare il bagno quando l’acqua è ancora in fase di riposo e il tempo trascorso nella notte ha consentito il deposito anche delle impurità più leggere.

Qual è la differenza tra Manutenzione Ordinaria e Manutenzione Straordinaria della Piscina?

Per manutenzione ordinaria della piscina s’intende quell’attività che permette il corretto funzionamento dei sistemi ed i macchinari assicurando acqua trasparente e sicura per i bagnanti durante il periodo d’utilizzo della piscina. Si aggiunge che eseguendo una manutenzione ordinaria regolare la piscina rimane in perfette condizioni per tutto l’anno, con un conseguente risparmio di tempo e denaro. Come per tutte le macchine, anche per la piscina vale la regola che pochi interventi semplici, regolari e costanti evitano faticosi e costosi interventi straordinari.
Per manutenzione straordinaria della piscina s’intende fondamentalmente l’attività pianificata da seguire per la sua chiusura a fine stagione e la sua riapertura (svernamento).
 

Posso evitare la manutenzione ordinaria manuale delle pareti e del fondo, demandandola a strumenti automatizzati?

Busatta Piscine offre impianti idraulici ed elettronici che permettono dì automatizzare tutte le funzioni di gestione ordinaria della piscina e degli impianti. Ad esempio: La pulizia delle pareti e del fondo possono essere demandate ad un piccolo robot elettronico o pulitore idraulico, eliminando l’incombenza della pulizia e manutenzione manuale. Esistono diverse tipologie di robot; i modelli più sofisticati sono radio-comandabili ed auto-programmabili rilevando autonomamente le dimensioni ed il formato della piscina.

Esiste un Servizio di Assistenza per la Pulizia e la Manutenzione della Busatta Piscine?

Aquistando una Busatta Piscine il concessionario di zona  saprà spiegare ed offrire le migliori soluzioni da adottare, offrendo un servizio di assistenza programmata per la manutenzione ordinaria della piscina nel corso della stagione, per quella straordinaria,  come per la messa in funzione della piscina dopo la stagione invernale e la sua chiusura.


Diversi i servizi disponibili:

  • Per l'inizio della stagione estiva: Rimozione della copertura invernale  (nel caso esista), riavvio e messa in funzione della piscina
  • Per la fine della stagione la chiusura della piscina
  • Revisione o semplice controllo dell’impianto filtrante
  • Pulizia di ogni sezione della vasca
  • Fornitura e dosaggio di prodotti chimici, controllo dell’acqua; Attività che si svolge di solito ogni 15 giorni
  • Controllo del funzionamentodei  pulitori automatici e delle centraline
  • Fornitura di prodotti vari, come ricambi, accessori, soluzioni per il trattamento dell’acqua della piscina

 

Dove trovo le regole da seguire per la manutenzione della mia Busatta Piscina?

Con l’acquisto di ogni Busatta Piscine è in dotazione la Guida all’uso e alla Manutenzione della Piscina; un documento descrittivo dotato di disegni e tabelle esplicative che saprà facilmente indirizzare sulle azioni da intraprendere senza difficoltà.

Cosa s'intende per manutenzione ordinaria?

Per manutenzione ordinaria della piscina s’intende principalmente:

  • La pulizia della superficie dell’acqua, del bordo, delle pareti e del fondo
  • La pulizia del cestello dello skimmer
  • La pulizia del prefiltro
  • La pulizia del filtro
  • Il trattamento dell’acqua