Ricercare il benessere tramite l’impiego dei colori è una pratica antica, ma quanto mai attuale che possiamo adottare anche quando siamo in piscina. Scopriamo insieme i benefici e le caratteristiche della cromoterapia.

I colori sono da sempre utilizzati per migliorare l’umore e il benessere psicofisico delle persone. Forse, però, non tutti sanno che la cromoterapia può essere praticata anche quando si è in una piscina interrata. L’acqua colorata con i led può recare, infatti, influssi positivi che aiutano il corpo a rilassarsi e ritrovare la sua naturale armonia.

Pur non essendo una reale medicina, la cromoterapia applicata alle piscine interrate può migliorare l’esperienza in vasca. Attraverso l’impiego delle luci per cromoterapia si ha, perciò, la possibilità di riscoprire la gioia e il benessere di essere immersi in un magico modo a parte. Benefici, questi, che non si limitano a quel preciso istante ma che permangono nella nostra mente a lungo.

Cromoterapia: benefici e caratteristiche

La prima domanda a cui è necessario rispondere è: che cos’è la cromoterapia?

La cromoterapia, nota anche come colore terapia, è una disciplina che associa una serie ben definita di influssi positivi ad alcune specifiche tonalità.

La relazione tra colori e psiche ha radici lontane: queste associazioni erano, infatti, conosciute e utilizzate già dagli egizi e dai greci. In generale, affidandosi alla cromoterapia è possibile:

  • Ridurre lo stress
  • Allontanare le ansie
  • Migliorare il benessere psicofisico generale

Cromoterapia: le associazioni colori

Per scegliere le giuste luci cromoterapia è importante conoscere i diversi benefici di ciascuna tonalità. Ecco una lista sintetica delle proprietà.

  • Rosso energetico
    da sempre associato al fuoco, al sangue, alla passione. È perfetto per ottenere una dose aggiuntiva di energia e per rivitalizzare l’intero organismo.
  • Blu rilassante
    considerato un calmante naturale, in cromoterapia viene indicato per contrastare ansia e insonnia
  • Giallo per la concentrazione
    utilizzando il giallo nella colore terapia è possibile favorire l’attenzione e stimolare l’attività cerebrale.
  • Verde contro lo stress
    collegato alla natura e alla speranza, è consigliato per alleviare le tensioni e rilassare corpo e mente.
  • Viola per centrarsi
    sinonimo di spiritualità, favorisce la creatività e la meditazione.
  • Arancione riequilibrante
    Tonalità calda capace di regalare ottimismo, stimolare il buon umore e riequilibrare le emozioni.

Illuminazione cromoterapia e piscine interrate

Come si è visto, nella cromoterapia ogni colore presenta un vantaggio ed è consigliato per contrastare alcuni influssi negativi favorendo al contempo il recupero del benessere psicofisico.

Per usufruire dei benefici legati a questa disciplina anche in una piscina interrata è possibile avvalersi delle luci per cromoterapia. Con pochi semplici accorgimenti e l’utilizzo della giusta illuminazione l’esperienza in acqua migliorerà sensibilmente. In un attimo, la piscina si trasformerà in una personalissima oasi di relax e benessere che nulla avrà da invidiare alle spa professionali.

In cerca di nuove idee benessere? Scopri i nostri accessori per l’idroterapia

Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche Minipiscine idromassaggio: relax e benessere, in un mini formato