Guardi e riguardi le riviste patinate sognando di organizzare una fantastica festa in piscina? Ti soffermi sulle location meravigliose e pensi che sia impossibile? È il momento di trasformare il tuo sogno in realtà. Scopri come ottenere l’effetto wow e rendere indimenticabile il tuo party.

Torna l’estate e con lei le notti infinite, il desiderio di assaporare ogni singolo istante di libertà. Quella scintilla di leggerezza e speranza che accende il cuore e ti sussurra all’orecchio parole dolci: vivi, divertiti, ama.

Vacanza vuol dire proprio questo: sospendere la corsa continua che ci ingloba nel quotidiano e gustare la vita. Che tu sia già in ferie o che voglia solamente rendere speciale il tuo tempo libero, una festa in piscina ti farà innamorare della tua magica oasi di relax.

Il sogno di una festa in piscina

Sogna con noi. Il sole che inizia la sua lenta discesa verso l’oscurità. Il cielo che si tinge di arancio, di rosa e poi di quel lilla così prezioso. Il profumo dei gelsomini e dei tigli che si spande nella calma della sera.

La tua piscina interrata dolcemente illuminata dal debole bagliore delle candele che hai acceso poco prima. In piedi, a bordo vasca, sorseggi il calice di vin rosé: un sogno dopo la lunga giornata nella calura estiva.

I tuoi ospiti chiacchierano e scherzano attorno a te. La musica si diffonde per il giardino, insieme a quell’indefinita sensazione di felicità e serenità.

Il paradiso, vero? Allora è deciso. Vediamo, insieme, come rendere realtà il sogno di un vero piscina party.

Come organizzare un party in piscina?

Che tu ci creda o no, organizzare una festa in piscina è molto semplice. L’essenziale è avere ben chiaro in mente gli elementi irrinunciabili. Ecco, quindi, la nostra selezione di 5 must have fondamentali per il successo del tuo piscina party.

Qualcosa che tu ami

È un po’ come per i matrimoni. Sai quella antica tradizione di cui si parla sempre: qualcosa di blu, qualcosa di nuovo e qualcosa di imprestato?

Per la tua festa in piscina ci muoviamo in maniera simile: devi trovare ciò che ami e trasformarlo nel tuo tema. Può essere un colore, un luogo, un periodo storico, un argomento che ti appassiona.

Non è importante la cosa in sé, quanto semmai il definirla e l’utilizzarla come guida per dare vita al tuo pool party. Una volta fatto questo, tutto verrà naturale.

Mi è semblato di vedele un gatto

Il secondo step è direttamente collegato al tema che hai scelto. Ogni elemento – dagli allestimenti agli accessori, passando per i gonfiabili e gli addobbi per piscina – deve richiamarlo.

Hai presente Titti e Silvestro? Il canarino giallo più famoso di sempre si imbatte nel gatto nei posti e nei momenti più bizzarri. Ovunque si trovi, appare Silvestro: lo intravede, lo intuisce, lo avverte.

La dinamica che devi creare per le tue feste in piscina è la stessa. Solo che al posto dello sfortunato micio, i tuoi ospiti dovranno trovare in ogni istante un legame con il tuo adorato tema.

Luci, motore, azione!

No, non parliamo di girare un film, ma ci riferiamo all’illuminazione. Elemento essenziale, questo, soprattutto se vuoi organizzare la festa in piscina sul finire della giornata e proseguire fino a tarda notte.

Se la tua vasca non è ancora predisposta per le luci per piscina puoi comunque inserire in maniera strategica catene luminose, luci esterne a corda e faretti da esterno.

Il trucco in più? All’illuminazione piscina abbina le candele alla citronella. Perfette contro le zanzare, con la loro luce fioca trasformeranno l’atmosfera: in un attimo sarà come essere in una fiaba.

Buffet monamour

A ogni party che si rispetti, il buffet non può davvero mai mancare. La regola vale anche per le feste in piscina. Trovandoci all’aperto, in piena estate, è bene dedicare ancora più attenzione alla scelta del menù.

Per ovviare al caldo e alla mancanza di energia tipica delle serate estive, scegli alimenti freschi, che si conservino senza problemi e che stuzzichino il palato. Via libera, dunque, ai finger food sfiziosi dolci e salati, alla frutta e alla creatività. Le combinazioni possono essere le più diverse; le parole d’ordine sono solo due: fantasia e semplicità.

Lato drink la lista è praticamente infinita. Mojito, Daiquiri, Piña Colada: la scelta è ampia e dipende molto dai gusti, tuoi e degli invitati. Un’idea originale? I Cocktail Flou, scenici e dai colori fluorescenti, sono una variante divertente per entrare ancora di più nella modalità piscina party. Se poi ci aggiungi gli ombrellini colorati il gioco è fatto.

Attenzione: ricorda di pensare anche a chi, per scelta o per età, non beve alcolici. Prevedi sempre delle alternative analcoliche quali succhi di frutta, spremute, sidri e acqua.

Ti va di ballare?

Arriviamo ora all’ultimo punto di questa breve guida su come organizzare una festa in piscina. Abbiamo visto che ti serve un tema, che gli addobbi piscina devono essere coordinati, che ti occorre la giusta illuminazione e che anche il buffet merita una cura speciale.

Manca, però, ancora un elemento per rendere perfette le tue feste in piscina. A cosa ci riferiamo? Alla musica e all’intrattenimento.

Immagina. Hai fatto ogni singolo passaggio, sono giorni che ti prepari. È tutto pronto, la location è perfetta, gli invitati ci sono e… nessuno sa cosa fare. L’imbarazzo è palpabile. Quante volte capita?

Ecco, il giusto intrattenimento musicale aiuta proprio a salvare la situazione. Una bella canzone in sottofondo, qualcuno che inizia a muoversi e subito si respira un’altra atmosfera: più rilassata, più sciolta… insomma, da festa.

Se alla buona musica aggiungi, infine, qualche gioco da fare in gruppo o dei momenti dedicati a un piccolo spettacolo, a un video o a gag divertenti il tuo piscina party sarà davvero riuscito alla grande.

Questi sono i nostri 5 assi nella manica per insuperabili feste in piscina. Cosa ne pensi? Li hai già messi in pratica? Hai altri consigli da condividere su come organizzare un party? Faccelo sapere nei commenti.

Se ti è piaciuto l’articolo, leggi anche Piscina naturale: con l’entrata a spiaggia l’oasi è da sogno