Ami i tuoi momenti di relax in piscina, ma temi che i tuoi bambini si annoino? Vuoi organizzare dei giochi in acqua per farli divertire, ma non sai come fare? Ti aiutiamo noi! Scopri i 4 giochi da fare in piscina che devi assolutamente provare.

Estate: tempo di vacanza, di relax e… di giochi in acqua. Sono finalmente arrivate le lunghe giornate caldissime, abbiamo più tempo libero, la scuola è finita. Ci godiamo il meritato riposo con chi amiamo.

Se per noi poterci rilassare nella nostra amata piscina interrata è già di per sé una vittoria, per i nostri bambini la noia è dietro l’angolo. Come trasformare i lunghi pomeriggi estivi in una festa continua? Organizzando giochi da fare in piscina!

Se sei a corto di idee, pensi che sia troppo impegnativo o vuoi anche solo qualche nuovo spunto divertente per le tue feste in piscina per bambini, guarda le nostre 4 proposte di giochi in piscina. Sei pronto per un’estate all’insegna del divertimento? Iniziamo!

Giochi in piscina: orari e consigli

Prima di vedere i giochi acquatici per bambini che abbiamo selezionato per te, ci teniamo a fare una breve considerazione generale per la sicurezza di adulti e piccini.

Quando il sole fiammeggia alto sopra le nostre teste, il caldo è opprimente e la piscina è a un passo da noi il primo pensiero è quello di tuffarsi in vasca. Farsi accarezzare dall’acqua fresca e magari trascorrere il pomeriggio con i giochi nuoto: un sogno no? Proprio perché le temperature sono elevate è bene scegliere attentamente quando crogiolarsi nella nostra oasi di fresco.

Gli orari migliori per dedicarsi ai giochi in piscina sono, senza ombra di dubbio, il tardo pomeriggio possibilmente verso le 18/18.30 oppure la mattina fino alle 12. Nel primo caso, infatti, potremo goderci l’acqua a una buona temperatura e non ci dovremo preoccupare del sole battente. Nel secondo, uscendo dalla vasca prima di mezzogiorno non richiamo di esporci durante le ore più calde. Al contrario, è sempre meglio evitare di stare sotto il sole e in piscina dalla tarda mattinata fino al primo pomeriggio così da non incorrere in insolazioni o altre problematiche.

Questa indicazione è valida per tutti, ma nel caso dei bambini vale doppio in quanto possono subire più facilmente le conseguenze di una errata esposizione solare.

Infine, è essenziale non lasciare mai i piccoli da soli in piscina. In ogni momento deve esserci, infatti, sempre un adulto di riferimento che controlli la situazione. In questo modo, vivremo in sicurezza le nostre giornate all’aperto rilassandoci e divertendoci appieno.

Giochi da fare in piscina: 4 idee per divertirsi

Ora che abbiamo visto alcuni consigli per gustarci in tranquillità i giochi di piscina, è il momento di scoprire i nostri assi nella manica. Le soluzioni migliori per bandire la noia e stupirsi di come vola il tempo quando ci si diverte.

Centra la ciambella

Tra i primi giochi d’acqua per ragazzi che vogliamo proporti c’è sicuramente questo. L’idea alla base è molto semplice: fare canestro lanciando una palla all’interno di una ciambella o di un salvagente.

Cosa ti occorre? Una ciambella, un salvagente o un gonfiabile dall’aria simpatica; una palla

Perché te lo consigliamo? È un’attività di facile realizzazione e rapida da organizzare in quanto non richiede molto materiale. Può essere messa in pratica sia quando si è in tanti sia quando il gruppo di partecipanti è ridotto.

È libero quel salvagente?

La seconda variante dei giochi d’acqua per bambini si richiama al famoso gioco delle sedie, ovviamente rivisitato per la piscina. Per adattarlo alle tue feste in piscina per bambini ti basterà avere un certo numero di salvagenti e una colonna sonora. I bambini una volta posizionati nella parte bassa della vasca dovranno camminare in tondo, allo scadere della musica chi non avrà a disposizione un salvagente sarà eliminato. A ogni giro verrà tolta una ciambella, finché non ne rimarrà solamente una e con essa il vincitore o la vincitrice.

Cosa ti occorre? Tanti salvagenti quanti sono i partecipanti, la musica

Perché te lo consigliamo? È perfetto se la piscina interrata ha buone dimensioni e quando abbiamo a che fare con un gruppo numeroso di bambini o ragazzi.

Il tesoro del pirata

Il terzo tipo della nostra lista dei giochi con l’acqua per bambini prende a prestito l’idea dalla staffetta e dalle ceste da riempire. Una volta formate due squadre, entriamo in piscina e ci disponiamo – sempre nella parte dove si tocca – lungo due file. I ragazzi dovranno passarsi una serie di oggetti da depositare sul lato opposto della piscina. Vince il gruppo che riesce a passarsi tutti gli elementi nel minor tempo possibile o il maggior numero di oggetti in un tempo prestabilito.

Cosa ti occorre? Oggetti impermeabili di varie dimensioni, un cronometro

Perché lo consigliamo? È la soluzione ideale se nel gruppo ci sono bambini che non vogliono entrare in acqua. Assegneremo a loro il compito di disporre gli oggetti ai due lati della piscina interrata. In questo modo, potranno comunque partecipare ed essere coinvolti.

La piscina delle meraviglie

Arriviamo così alla nostra ultima proposta di giochi per piscina: la pesca in acqua. Nella piscina spargiamo un gran numero di oggetti che dovranno essere raccolti dai piccoli partecipanti. Se questi ultimi sono tanti possiamo apportare una variante e organizzare l’attività in squadre. Il gioco termina quando tutti gli elementi sono in salvo fuori dalla vasca; la vittoria andrà a chi ha conquistato più oggetti.

Cosa ti occorre? Paperelle di gomma, palline, cerchietti, salvagenti, palette, secchielli… Insomma, l’importante è che tu abbia un numero consistente di oggetti galleggianti.

Perché te lo consigliamo? È un gioco semplice e facile da gestire. Si adatta alla perfezione se il gruppo è numeroso, ma può essere messo in pratica anche quando si è in pochi.

Questi sono quattro dei nostri giochi in acqua preferiti, ma le possibilità sono davvero numerose e variegate. Qual è il tuo preferito? Hai già sperimentato altri giochi da fare in piscina? Scrivicelo nei commenti!

Ti è piaciuto l’articolo sui giochi in acqua per bambini? Leggi anche Giochi d’acqua per piscine: il divertimento è servito