Se hai tutti i permessi per costruire, hai pianificato in anticipo l’inizio lavori ed il meteo è favorevole, all’installatore Busatta possono bastare 10 giorni per costruire la piscina dei tuoi sogni!

Impossibile? Non per noi!

Nella pratica ogni installatore procederà in base alla sua professionalità, al personale impiegato, agli accorgimenti che derivano dalla sua esperienza. I nostri installatori sono artigiani professionisti ed ogni eventuale difformità non fa che esaltare l’unicità e l’esclusività della tua piscina.

Busatta Piscine, Piscine Residenziali, Costruzione Piscine Interrate

Day 1

In primis l’installatore si occupa del tracciamento dello scavo, seguendo le indicazioni riportate sui disegni forniti da Busatta Piscine, considerando circa 80-90 cm di larghezza in più rispetto al perimetro della piscina. L’obiettivo è quello di ottenere uno spazio libero di circa 70 cm in corrispondenza del fondo dello scavo e lungo tutto il perimetro del tracciato (spazio necessario per consentire il montaggio dei pannelli e dei relativi contrafforti in acciaio e lavorare in modo comodo ed in sicurezza attorno alla vasca).

Una volta tracciato lo scavo, provvede a definire i piani e a calcolare le quote considerando di realizzare un fondo piatto.

Da lì si può procedere con lo scavo sia della vasca che del collegamento tra la piscina e il locale tecnico, nonché allo scavo per il locale nel caso lo stesso sia previsto interrato.

Terminate le operazioni di scavo a fondo piatto, l’installatore comincia a realizzare le pendenze del fondo, prima con il tracciamento e poi con lo scavo, secondo quanto previsto da disegno.

Day 2

Il secondo giorno è riservato alla realizzazione della platea in cemento, con armatura in ferro, che diventerà parte integrante della piscina come da normativa vigente.

La platea deve essere circa 70 cm più ampia rispetto al perimetro della vasca in modo da permettere la tassellatura dei contrafforti della struttura di acciaio.

Gli scarichi di fondo vengono predisposti prima del getto di calcestruzzo.

Day 3

L’installatore Busatta Piscine può cominciare a montare la struttura!

Il kit piscina è in cantiere, i disegni costruttivi sono nelle mani esperte degli artigiani, che hanno in dotazione bolle, livelli, avvitatori automatici e, soprattutto, professionalità qualificata.

Una struttura a skimmer di medie dimensioni (8×4 mt) può essere montata completamente in una giornata.

Gli installatori dispongono i pannelli perimetralmente sulla platea, cominciano a imbullonare i contrafforti di supporto nei fori previsti su tutti quei pannelli che necessitano di montanti. Successivamente i pannelli vengono poggiati verticalmente sulla soletta, si fanno i fori nel cemento per fissare i contrafforti in modo stabile, rendendo la struttura di acciaio solidale con il calcestruzzo.

Se è prevista una scala esterna in acrilico o un giro pannelli, è questo il momento di posizionarla.

Day 4

Dopo aver montato i pannelli, l’installatore verifica le dimensioni, la verticalità della struttura e i livelli, regolando le eventuali differenze con l’inserimento di spessori metallici tra la parte bassa della struttura e la soletta di fondo.

Quando la struttura è correttamente sistemata e tutta allo stesso livello, gli operai potranno serrare fortemente tutti i bulloni.

A questo punto, la squadra procede con il montaggio del pannello in vetroresina che ha la funzione di preservare il PVC dalle infiltrazioni esterne e di rendere liscia la superficie interna per la posa del rivestimento. Questa operazione richiede una buona manualità ed una certa esperienza.

Ora la struttura deve essere fissata alla soletta di fondo, si consiglia con dei tasselli a espansione.

Al termine del fissaggio della struttura metallica e del controllo della stessa, gli operai predispongono l’operazione di ancoraggio e fissaggio definitivi dei contrafforti laterali tramite il getto di un cordolo perimetrale in cemento, che avrà la funzione di bloccare alla base la struttura stessa, ancorandola alla platea.

Day 5

L’installatore può montare gli accessori vasca sulla struttura in pannelli: skimmer, bocchette di immissione, presa scopa, eventuali bocchette idromassaggio, fari, eventuali giochi d’acqua. Provvede a posare le tubazioni di collegamento tra la piscina e il locale tecnico. Si procede alla costruzione della scala in opera, se è prevista. Realizza dei pilastrini per il sostegno degli accessori e del bordo della piscina

Day 6

A questo punto si procede con il rinterro, in modo accurato e attento per non danneggiare tubazioni o dare colpi alla struttura in acciaio.

Si realizza il cordolo perimetrale superiore in calcestruzzo armato sul quale andranno posate le mattonelle del bordo in pietra ricostruita con il marchio distintivo Busatta. Nel caso di solarium, bisognerà provvedere a costruire una soletta armata unica dove poggiare il bordo e la pavimentazione circostante.

I tempi di realizzazione dipendono dalla grandezza del solarium e possono allungare i tempi, ma noi prendiamo in considerazione solo il montaggio della piscina.

Day 7

Il locale tecnico, dove alloggiare pompa, filtro, quadro comandi, può essere realizzato in un ambiente dedicato nel seminterrato o nell’autorimessa all’interno dell’abitazione o nei pressi della piscina, oppure è possibile realizzare un pozzetto in muratura accanto alla piscina oppure utilizzare un pozzetto prefabbricato in vetroresina da interrare.

Il professionista può procedere con l’installazione della pompa, del filtro e completare i collegamenti idraulici ed elettrici.

Day 8

Siamo ai passaggi finali: la posa del rivestimento interno in PVC! Puoi aver scelto un sacco presaldato liner, facile e veloce da installare, ideale per le zone temperate ma sconsigliato nelle zone più torride, oppure il PVC armato nei colori UNI o dalle textures 3D più trendy, in rotoli da disporre, tagliare, sagomare e saldare in loco, proprio come l’abito su misura della tua piscina.

Day 9

Ci siamo quasi! Si comincia a riempire la vasca…. nel frattempo il posatore provvede a flangiare gli accessori. I tempi variano a seconda che il riempimento venga effettuato con un tubo dall’allacciamento idrico di casa oppure portando delle cisterne d’acqua.

Day 10

L’installatore avvia l’impianto di circolazione, accende l’impianto di filtrazione. Procede con il collaudo degli impianti e degli accessori opzionali verificandone il regolare funzionamento. Pulisce le eventuali impurità all’interno della vasca, regola il pH e tratta l’acqua con un ossidante. La tua piscina è pronta!

Busatta Piscine, Piscine Residenziali, Costruzione Piscine a Skimmer; Piscine Skimmer; Piscina Busatta Family;