Per vivere in completa sicurezza la nostra piscina interrata è importante tenere a mente alcune semplici indicazioni e prevedere determinati accorgimenti. Vediamo da vicino quali e perché.

Trascorrere la giornata in acqua, divertendosi, rilassandosi e dimenticando lo stress è il sogno di tutti noi. Pericoli e imprevisti sono purtroppo, però, sempre in agguato. Basta un attimo di distrazione, infatti, e possiamo incorrere in piccoli o grandi incidenti. Perché i nostri momenti di svago e relax non vengano oscurati da questi eventi, è essenziale conoscere alcune regole di base legate alla sicurezza in piscina. Approfondiamole insieme.

7 consigli di sicurezza per le piscine private

Oltre alla normativa piscine e alla consueta attenzione che applichiamo ogni qual volta pratichiamo un’attività fisica, è importante fare riferimento ad alcune indicazioni aggiuntive pensate per tutelare noi e i nostri cari. Ecco, quindi, una lista di 7 azioni da mettere in campo per implementare il livello di sicurezza in piscina.

  • Dotiamoci di tutti i dispositivi di sicurezza necessari come le coperture per piscine, le recinzioni, alcuni speciali sensori e i salvagente.
  • Verifichiamo periodicamente il corretto funzionamento degli impianti, degli accessori e delle dotazioni.
  • Segnaliamo, in maniera chiara, le norme di sicurezza da rispettare dentro e attorno la piscina interrata.
  • Verifichiamo che tutti sappiano nuotare e che chi non è in grado possa usufruire di salvagente, braccioli o altri dispositivi appositi.
  • Se presenti, controlliamo sempre da vicino bambini e animali rimanendo in allerta e pronti a intervenire in ogni momento.
  • Padroneggiamo le manovre di primo soccorso o, in alternativa, prevediamo sempre la presenza a bordo piscina di qualcuno che le sappia effettuare.
  • Teniamo a portata di mano numeri utili e un piccolo kit di primo soccorso.

Sicurezza piscine interrate: i sistemi che ci aiutano a prevenire

Come abbiamo visto, in aggiunta ai classici dispositivi di sicurezza per piscine esistono accessori ed elementi d’arredo che ci aiutano a prevenire e limitare eventuali pericoli. Noi di Busatta Piscine operiamo proprio allo scopo di tutelare al meglio chi ci sceglie e per rendere così magici i momenti trascorsi in una delle nostre piscine interrate o fuori terra.

A questo proposito, un primo fondamentale elemento di sicurezza è dato dalla pavimentazione piscina scelta per questo ambiente. In questo caso è, infatti, essenziale che il pavimento esterno sia antiscivolo e atermico così da assorbire le radiazioni infrarosse e da evitarci eventuali problematiche conseguenti a cadute e a scottature.

Tra gli accessori che ci sentiamo, invece, di consigliare ci sono le coperture di sicurezza per piscine realizzate con un telo in PVC rinforzato. Indispensabili in presenza di bambini o animali, sono dispositivi che si rivelano preziosi nella maggior parte dei casi. Una volta posizionate, le coperture di sicurezza per piscine sopportano il peso di diverse persone prevenendo il rischio di pericolose cadute accidentali nella vasca semivuota.

Oltre alle coperture, offriamo soluzioni diversificate progettate per assicurare la massima sicurezza in piscina. I nostri dispositivi possono essere:

  • meccanici come la recinzione di sicurezza, configurabile secondo la forma e la dimensione della piscina, dotata di cancelletto, smontabile alla fine della stagione di utilizzo e di facile stoccaggio grazie all’ingombro ridotto;
  • tecnologicamente avanzati come per esempio l’allarme perimetrale, basato sull’utilizzo di un sistema wireless senza fili.

In tutti i casi, sia che abbiamo scelto le giuste dotazioni sia che abbiamo preso le diverse precauzioni possibili, per evitare imprevisti è essenziale vigilare in maniera costante in particolar modo quando sono coinvolti bambini o anziani. Dopotutto, il miglior sistema di sicurezza in piscina rimane sempre la presenza attenta di una persona preparata e consapevole dei rischi.

Ti è piaciuto l’articolo sulla sicurezza piscine? Leggi anche Piscine coperte: l’importanza della deumidificazione