Anche la piscina interrata può essere sostenibile. Lo sapevi?

Busatta Piscine è sensibile alle questioni ambientali e adotta soluzioni sostenibili per la piscina.

Per contribuire alla sostenibilità ambientale, abbiamo individuato tre settori su cui intervenire. I primi due sono un nostro impegno, il terzo sarà un impegno condiviso.

1. Scegliere come partner delle aziende fornitrici che si impegnano in una produzione eco-sostenibile.

Sempre più produttori di beni per la piscina si avvalgono di settori di Ricerca & Sviluppo all’avanguardia e lavorano per portare sul mercato prodotti ad alta efficienza, a basso consumo energetico e a basso impatto ambientale, costruiti con materiali che arrivano, a loro volta, da una produzione eco-sostenibile. Questi sono i partner preferenziali della nostra azienda e del brand Busatta Piscine.

2. Dotare la nostra azienda di sistemi di efficientamento energetico e riciclo.

Il nostro management ha scelto di dotare la sede e la filiale di Burolo di pannelli fotovoltaici in grado di produrre l’energia necessaria per soddisfare la richiesta energetica di uffici e magazzino per quanto riguarda illuminazione e riscaldamento/condizionamento.

Tutte le filiali italiane sono dotate di nuovissimi impianti di illuminazione ad alto efficientamento energetico e di un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, con particolare attenzione alle attrezzature elettroniche, alle pile, alla plastica e al legno.

3. Sensibilizzare gli installatori e i proprietari della piscina proponendo in modo prioritario prodotti ad alta efficienza, a basso consumo energetico e basso impatto ambientale.

La prima domanda che ci siamo posti è: Perché il consumatore dovrebbe scegliere una piscina sostenibile?

La risposta è semplice:

  • Per ridurre i costi di gestione: consumi di energia, acqua e prodotti chimici
  • Per salvaguardare le risorse del pianeta

Questo è il punto da cui siamo partiti per individuare soluzioni e prodotti da proporre ai clienti Busatta Piscine.

Cosa può fare, concretamente, un utente per rendere la piscina sostenibile?

Ecco una lista di azioni che rendono la piscina interrata un bene sostenibile per vivere con gioia e benessere il proprio acquisto, nel rispetto dell’ambiente e delle risorse:

  • Utilizzare Energia da fonti rinnovabili
  • Preferire prodotti a bassa rumorosità
  • Acqua: minimizzare l’evaporazione e massimizzare l’apporto di acqua piovana (nel rispetto della norma EN 16713-3:2016, 4.2)
  • Utilizzare filtri a cartuccia da lavare possibilmente con fonti alternative. Oppure, in alternativa, utilizzare la sabbia di vetro nei filtri a sabbia per migliorare le performance di filtrazione e ridurre la frequenza dei lavaggi
  • Installare Pompe a velocità variabile, dotate di appositi inverter che regolano la velocità in base alla reale necessità energetica del momento
  • Dimensionare correttamente gli impianti idraulici per evitare perdite di pressione, affidandosi a professionisti competenti
  • Utilizzare l’illuminazione a led
  • Utilizzare sempre la copertura, in estate e in inverno
  • Riscaldare la piscina con pompe di calore a tecnologia inverter
  • Trattare e disinfettare l’acqua con sistemi a elettrolisi del sale e raggi UV

Rendere sostenibile la piscina, nuova o esistente, è possibile ed è sicuramente il frutto di una sinergia tra il consumatore consapevole e responsabile e l’operatore informato e formato sulle nuove tecnologie.

La rete di vendita Busatta Piscine è una rete di professionisti competenti e affidabili in grado di proporre le giuste soluzioni. Contattaci al numero 800 255 472 oppure sul sito www.busatta.com