Piscine semipubbliche

Sicurezza, funzionalità ed eleganza nelle soluzioni.

L'esperienza di Busatta Piscine nel settore degli impianti natatori ad uso collettivo si basa sui tanti progetti già realizzati: condomini, agriturismi, hotel, fino alle piscine comunali e centri sportivi, fornendo un intero impianto chiavi in mano, dal preliminare all'esecutivo come da normativa nel rispetto delle regole vigenti.

Per la realizzazione di una piscina ad uso semipubblico e pubblico si raccom anda di fare riferimento alla normativa UNI 10637 e alle Norme Regionali specifiche in materia tramite i siti internet dedicati.

La nuova coordinata che guida la clientela alla scelta della struttura turistica è, sempre di più, la presenza di una piscina. Ma l'esperienza sarà veramente indimenticabile se la piscina è unica, originale, confortevole e indubbiamente pulita. Diversamente, una piacevole vacanza potrebbe trasformarsi in un'esperienza da non ricordare!

La piscina inserita in strutture legate al turismo deve innanzitutto saper accogliere tipologie diverse di bagnanti, ognuna con le sue esigenze, per vivere l'acqua come divertimento e gioco, o come sport e forma fisica, oppure come puro relax.

Per cominciare, sono necessarie soluzioni variegate per la struttura della stessa vasca, con l'alternarsi di aree profonde adatte ai tuffi, a quelle a profondità limitata per il relax e per l'area bambini. E' dunque cruciale che la scelta della tecnologia costruttiva sia basata su una struttura versatile, proprio come i pannelli in acciaio nervati Busatta Piscine, in grado di offrire forme, dimensioni e altezze diverse con differenti tipologie di fondo vasca.

Prerequisito fondamentale è naturalmente la certezza di un'acqua sempre cristallina, una garanzia che solo un sistema di filtrazione correttamente dimensionato rispetto alla vasca e al numero di bagnanti può dare, a cui si devono accompagnare operazioni di pulizia e di manutenzione costanti, facilitati nella pratica quotidiana da pulitori automatici in grado di pulire in poche ore fondo e pareti come quelli offerti da Busatta, riconosciuti dal mercato tra i migliori disponibili per funzionalità e prestazioni.

Per avere un'acqua pulita, senza gli sgradevoli effetti collaterali di occhi arrossati e pelle disidratata, oltre ad assicurare intatta la propria abbronzatura, sono necessari ed immancabili i sistemi automatici di dosaggio, che assicurano la giusta quantità dei prodotti chimici, e quelli per il corretto mantenimento del livello del pH, alquanto utili per un'acqua sempre confortevole.

La copertura è un altro accessorio importante che non solo aiuta a mantenere l'acqua pulita quando la piscina non è in uso, ma evita inoltre che il calore si disperda. Usare il telo di copertura è sempre un ottimo accorgimento, soprattutto se la piscina si trova in riva al mare, così da limitare l'ingresso in vasca della sabbia portata dal vento.

La presenza del sistema di riscaldamento di certo può fare la differenza: il cliente potrebbe decisamente scegliere la tua struttura paragonandola ad altre, anche se dotate di piscina, soprattutto se si trova in località geografiche in cui le estati sono comunque fresche e brevi rispetto ai mesi più freddi. L'esperienza del bagno, anche con temperature proibitive all'esterno, renderà la giornata decisamente piacevole e la tua accoglienza indimenticabile.

Soluzione alternativa è la vasca indoor. Se la piscina è all'interno è necessario mantenere costantemente sotto controllo il grado di evaporazione dell'acqua: prerequisito fondamentale è un adeguato sistema di deumidificazione, in grado di evitare quel fastidioso fenomeno di condensa, umidità ed efflorescenza. Il sistema di deumidificazione deve essere correttamente dimensionato a cura di un professionista, quale il Concessionario Esclusivo Busatta Piscine.

La piscina in generale deve garantire sicurezza, specie se frequentata da un numero di bagnanti diverso per tipologia e per età: è quindi necessaria una pavimentazione che sia antisdrucciolo, oltre che piacevole al tatto. Nelle ore di chiusura di accesso alla vasca è suggerita una barriera di sicurezza come una ringhiera o una recinzione.

Per un comodo accesso alla vasca è inoltre raccomandabile una scala in opera, che diventa postazione multifunzionale permettendo di riposare e prendere il sole. Arricchita con getti idromassaggio, regala momenti di puro relax, massaggiando le zone desiderate grazie ad ugelli direzionabili.

Sempre con funzionalità massaggianti e rilassanti, le cascate a mezzaluna e cascate d'acqua, che producono un velo d'acqua in caduta costante, e l'Impianto idromassaggio dal flusso regolabile lungo i bordi piscina, a pavimento o altezza gambe, ideali per massaggi in zone specifiche del corpo come la schiena, il collo, le zone lombari, i polpacci. Unica e originale la poltrona massaggiante immersa nell'acqua con comodi braccioli ed ergonomico poggia testa.

Nel gioco e nel divertimento: una vasta scelta di scivoli diritti o curvi e per attività ludiche, palle, pagaie galleggianti, tavolette.

Per i più sportivi i trampolini a plancia piana o curva, di larghezze variabili, e le scalette di risalita antisdrucciolo. Se la piscina non permette vere nuotate, per le sue dimensioni o per la notevole presenza d bagnanti in vasca, il nuoto controcorrente, attivando il getto con un semplice pulsante, permetterà allo sportivo comunque di praticare salutari bracciate, evitando di invertire la rotta.

Da non trascurare l'aspetto emozionale che una piscina turistica deve sapere offrire nelle calde sere d'estati, dove immancabile è l'illuminazione della vasca, per dare brio ai giochi d'acqua come lame d'acqua, cascate a fungo e zampilli, e non per ultimo per la rilassante pratica della cromoterapia.

Non per ultimo il solarium, che dovrà essere attrezzato di ogni confort e dall'immancabile doccia.

Tranquillamente affidati alla Rete di Vendita dei Concessionari Busatta Piscine. Ognuno di loro saprà fornirti tutte le indicazioni utili, offrendoti consulenza ed esperienza; supporto nelle procedure; installazione e realizzazione della piscina nel rispetto delle esigenze e delle normative vigenti. Sarà inoltre in grado di eseguire le operazione di assistenza e manutenzione , aiutandoti nella gravosa fatica della stagione.

Da Ricordare: Consultare le normative è fondamentale! Nazionali, quelle delle autorità competenti in materia e quelle della Regione nella quale s'intende realizzare la piscina, per essere sicuri di prestare attenzione ai principali elementi progettuali!

Clicca qui per maggiori informazioni sulle categorie

Piscine di proprietà pubblica o privata, destinate ad utenza pubblica. In base alle caratteristiche gestionali questa categoria è suddivisa nei seguenti gruppi:

Gruppo A1: piscine di proprietà pubblica o privata, con accesso di pubblico indifferenziato a pagamento.

Gruppo A2: piscine ad uso collettivo, inserite in strutture già adibite in via principale ad attività accessibili ai soli ospiti, clienti, soci, quali ad esempio: pubblici esercizi; attività ricettive turistiche e agrituristiche; collettività quali collegi, convitti, scuole, comunità, case di riposo, ecc.; palestre, centri estetici e simili; circoli, associazioni.

Gruppo A3: piscine finalizzate per il gioco acquatico.

Gruppo A4: strutture complesse comprendenti piscine rientranti in più di uno dei precedenti gruppi.

Piscine facenti parte di condomini e destinate esclusivamente all'uso privato da parte degli aventi titolo e loro ospiti.

Gruppo B1: piscine facenti parte di condomini, superiore a 4 unità abitative

Gruppo B2: piscine facenti parte di condomini, fino a 4 unità abitative

Piscine ad usi speciali collocate all'interno di struttura di cura, di riabilitazione, termale, la cui disciplina è definita da normativa specifica.

Piscine al servizio di unità abitative monofamiliare, bifamiliari, trifamiliari e quadrifamiliari.