Se abbiamo scelto di posizionare la piscina interrata in giardino, oltre che con i classici arredi possiamo decidere di abbellire l’oasi con piante e fiori che sono un vero toccasana per il nostro benessere. Scopriamo quali sono le migliori opzioni e alcune buone pratiche.

Quando pensiamo alle piscine interrate in giardino di solito tendiamo a focalizzarci su alcuni aspetti. Per esempio, ci soffermiamo a ragionare sull’arredo per esterno, sugli accessori legati alla manutenzione o sull’illuminazione per piscine.

C’è però un altro elemento di questa equazione che merita attenzione e che ci può riservare piacevoli sorprese. Ci riferiamo al contesto in cui è inserita la piscina: il giardino! Sì perché oltre agli oggetti più classici, se decidiamo di curare anche la zona verde scegliendo piante e fiori specifici otterremo in cambio una dose aggiuntiva di benessere.

Piante e piscine: le buone pratiche da conoscere.

Prima di scoprire quali sono le combinazioni perfette, facciamo un breve ripasso di quelle che sono alcune semplici indicazioni che ci aiutano nella gestione delle piscine all’aperto. Sappiamo tutti che quando ci sono piante e fiori di mezzo è molto semplice trovare a terra, o in questo caso in piscina, foglie, petali, resine e animaletti vari.

Ecco perché la prima fondamentale regola da tenere a mente è che ci deve essere una ragionevole distanza tra la vasca e i vegetali. In questo modo, le piante non avranno modo di riversare alcunché in acqua e noi eviteremo di nuotare in compagnia. In aggiunta, anche la pulizia della piscina sarà più semplice e non passeremo il tempo a raccogliere fogliame e quant’altro.

Un’altra buona pratica riguarda la scelta degli alberi o degli arbusti da inserire nelle vicinanze. A questo proposito, eviteremo tutte quelle piante caratterizzate da foglie aghiformi che, grazie anche a una leggera brezza, potrebbero malauguratamente essere trasportate in acqua e compromettere i sistemi di filtrazione piscina.

Infine, se amiamo i fiori è meglio optare per piante con fiori a grappolo piuttosto che dalle grandi fioriture. Queste ultime, infatti, presentando boccioli leggeri potrebbero facilmente finire nella vasca.

Piante in piscina: quali sono le migliori?

Ora che conosciamo nel dettaglio come evitare gli eventuali disagi derivanti dal nostro giardino con piscina, vediamo una rosa di possibilità fra cui scegliere le piante per la nostra oasi. Noi di Busatta Piscine ci siamo innamorati di 4 proposte capaci di soddisfare vista, olfatto e… cuore.

Lavanda, quel lilla prezioso che rilassa i sensi.

Conosciuta fin dai tempi antichi per il suo profumo, l’unicità dei suoi fiori e le sue proprietà benefiche dal grande potere rilassante. È una pianta aromatica perfetta per il nostro giardino con piscina: quando ci rilasseremo a bordo piscina potremo respirare la sua caratteristica fragranza che si spanderà nel cielo estivo. In un attimo stress e ansia saranno solo un vago ricordo.

Menta rinfrescante e… perfetta per i cocktail

Passiamo a un grande classico: la menta. Questa pianta sembra essere nata per essere posizionata vicino a una piscina. Perché? Semplice, il suo profumo unico e distintivo stimola i nostri sensi e al contempo ci regala immediatamente una ritrovata sensazione di freschezza. La menta bevuta in infuso o tisana, oltre a rinfrescare:

  • aiuta la digestione
  • contrasta la nausea
  • è un analgesico naturale

Ciliegina sulla torta? Possiamo utilizzare le foglie di questa pianta per fare mojito straordinari.

Basilico antizanzare e dai mille usi.

La terza proposta ci ha colpito per la sua versatilità. Tutti noi conosciamo il basilico come l’erba aromatica per eccellenza. Utilizzatissima in cucina, ha anche numerosi benefici meno conosciuti. Se assunto sotto forma di infuso o all’interno di qualche prelibatezza sfiziosa il basilico è una grande fonte di rame, di magnesio, di vitamina A e C. Questa pianta ha, inoltre, proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Infine, il basilico è noto per essere un potente antizanzare: essendo un repellente naturale la sola presenza sarà di aiuto nell’allontanare gli antipatici insetti. Quest’ultimo aspetto è molto interessante per un’esperienza in giardino piacevole. Dopotutto una piscina all’aperto con piante e fiori rischia di diventare presto un luogo ambito anche dalle zanzare.

Gelsomino afrodisiaco e tonificante

Il profumo del gelsomino che si diffonde e pervade le calde notti estive è uno di quei ricordi capaci di accompagnarci lungo tutta la vita. Questo rampicante, dal caratteristico fiore che rimanda a una stella come nella leggenda araba della sua nascita, possiede molteplici proprietà. Può, infatti, essere usato come cicatrizzante, calmante e afrodisiaco. In aggiunta è un valido alleato contro tosse e raffreddore; unito al tè verde si dice che possa donare longevità a chi lo beve. Insomma, oltre ad abbellire il nostro giardino con piscina avremo a portata di mano una vera e propria officina del benessere.

Queste sono le soluzioni che ci hanno affascinato maggiormente. Quali sono le tue? Conosci altre piante che consiglieresti per una piscina in giardino? Faccelo sapere nei commenti.

Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche Cromoterapia: vivere la piscina a colori.