Per goderci in piena tranquillità l’esperienza nella nostra piscina interrata dobbiamo prestare la giusta attenzione a ogni aspetto nella scelta degli accessori da inserire. Ecco perché dovremmo valutare l’installazione di una scaletta piscina, dal design pregiato e funzionale. Scopriamone caratteristiche e vantaggi.

È deciso: abbiamo finalmente scelto di creare la piscina interrata che sogniamo da anni. Benissimo! Ora è il momento di concentrarci sulla scelta dei giusti accessori che la rendano ancora più unica, più confortevole e soprattutto… nostra. Uno di questi elementi è senza ombra di dubbio la scaletta piscina.

Sì, perché a dispetto delle apparenze la scala per piscina non è affatto un componente secondario e non ha nemmeno risvolti solamente pratici. Al contrario, questo accessorio si rivela irrinunciabile se vogliamo trarre il massimo dalla nostra vita in piscina. Non ci credete? Approfondiamo nel dettaglio le varianti, i benefici e le potenzialità delle scalette per piscine interrate.

Scaletta per piscina: una prima distinzione

Recessa, romana, in acciaio e chi più ne ha più ne metta: le possibilità sono davvero molte. Vediamo, allora, come riconoscere le diverse varianti. Possiamo suddividere le scale per piscine interrate essenzialmente in due categorie:

  1. Quelle che devono essere previste già nella fase progettuale in quanto diventano elementi strutturali dell’impianto piscina stesso
  2. Quelle che possono essere inserite anche a posteriori perché si delineano come accessori e non necessitano di lavori specifici

Una scaletta piscina per tutti i gusti e stili

Nella prima categoria rientra la scala recessa che, per le sue caratteristiche, è tra le più amate dagli sportivi. Il profilo semplice e rettangolare, la rende ideale per qualsiasi tipologia di piscina.

Una menzione a parte è da dedicare alle scale per piscine interrate “romane”, che nascono come parte delle recesse ma da queste ultime differiscono. Come indica il nome, questo modello di scaletta per piscina si rifà alle antiche terme romane di cui ricalca la maestosità degli accessi in vasca. Il risultato, dal forte impatto visivo e capace di assicurare la massima funzionalità, è ottenuto grazie a un design dalla bellezza intramontabile.

Scaletta acciaio piscina: piccola, ma dalle grandi potenzialità

Diverso, invece, è il caso delle scalette per piscine interrate più tradizionali in acciaio inox. In questo caso, possono essere aggiunte a posteriori dal momento che non sono necessari interventi strutturali.

Comoda, pratica, dalle dimensioni contenute questa scaletta piscina è molto apprezzata dalle persone più dinamiche e sportive. Tra i vantaggi, segnaliamo che le sue peculiarità la rendono la scelta perfetta soprattutto se vogliamo inserirla in punti strategici ottimizzando al massimo gli spazi.

Un’altra particolarità sono i gradini per scaletta piscina che, essendo immersi in acqua, devono essere realizzati con specifici materiali antiscivolo. Disponibile in diverse forme e modelli, la scala in acciaio inox si adatta sia a piscine interrate sia alle fuori terra.

Scalette per piscine interrate: perché sceglierle?

Scegliere di attrezzare la nostra piscina interrata con una scala dedicata ci ripaga con un duplice vantaggio. Questo accessorio per piscina ci permette, infatti, di focalizzarci sia sull’estetica sia sulla praticità. Un particolare di facile installazione che, in un attimo, trasforma la nostra oasi in un qualcosa di unico e molto personale. Un elemento che la caratterizza distinguendola e definendone lo stile, ma sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza: nostra e di chi amiamo.

Design prezioso e armonico

In commercio esistono diverse opzioni di scaletta piscina. Se scegliamo di installare uno dei tipi più ricercati il risultato garantisce un forte impatto visivo che impreziosisce il design finale dell’intera location.

Le scale per piscine interrate sono, inoltre, una delle migliori opzioni per dare un tocco personale e di classe al nostro luogo dei sogni. In opera, dalle forme e dimensioni più diverse, si armonizzano alla perfezione con il disegno generale della piscina, con l’abitazione e l’architettura circostante. Abbinati all’entrata a spiaggia, questi accessori danno il loro meglio assicurandoci eleganza e comfort. In breve, il paradiso.

Il massimo della funzionalità

In tutti i casi, siano scale per piscine interrate dal design raffinato oppure dai tratti essenziali otterremo interessanti benefici per quanto riguarda l’accessibilità. Grazie all’inserimento di questi elementi potremo, perciò, entrare in piena sicurezza e tranquillità in acqua.

Un altro grande vantaggio è dato dalla possibilità di utilizzarle come piano di relax incrementando ulteriormente il livello di comfort della nostra piscina interrata. La scaletta piscina si trasforma, così in un accessorio multi funzionale che può essere arricchito con getti e panche per l’idromassaggio. In breve, daremo vita a una perfetta oasi di benessere in grado di accogliere piccole spiagge sommerse: l’ideale per prendere il sole.

Hai già dato un’occhiata alle nostre proposte di scale piscina? Clicca e Visita subito la pagina dedicata. Vuoi maggiori dettagli? Contatta la rete vendita Busatta Piscine: i nostri concessionari sono a tua disposizione per trovare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze.

Ti è piaciuto l’articolo sulle scalette per piscine interrate? Leggi anche Piscine interrate: una forma per ogni esigenza

 

download SCARICA LA GUIDA ALL’ACQUISTO